DISBRIGO PRATICHE
PRATICHE FUNERARIE
DISBRIGO PRATICHE E DOCUMENTI
In caso di decesso per poter procedere con il funerale dando una degna sepoltura al proprio caro è prima necessario rispettare l’adempimento di pratiche e documenti per la cerimonia funebre e la sepoltura.
Dal certificato di morte ai permessi per il trasporto, sono molti i documenti funebri necessari, e per questo motivo è molto importante affidarsi a un’agenzia di onoranze funebri esperta, che tolga alla famiglia ogni incombenza burocratica.
A Bergamo e provincia le Onoranze funebri Maggioni si occupano dell’organizzazione di cerimonie funebri, curando anche ogni aspetto burocratico, con il disbrigo delle pratiche funerarie necessarie per lo svolgimento del funerale.
L’agenzia funebre opera nella proviancia di Bergamo con cinque sedi:
- Treviolo;
- Lallio;
- Azzano San Paolo;
- Orio al Serio;
- Colognola.
Siamo disponibili 24 ore su 24, per intervenire nell’organizzazione dei funerali con la massima discrezione e professionalità.
DENUNCIA DI MORTE
In caso di decesso la prima pratica da svolgere è quella relativa la denuncia di morte. Per l’ottenimento di questo documento molto cambia in base a dove sia avvenuto il decesso.
Se il decesso avviene in casa la prima cosa da fare è chiamare il medico curante del defunto, oppure servizi di emergenza come 118 o guardia medica. Questi potranno constatare il decesso, fornendo i documenti necessari alla denuncia di morte.
Nel caso in cui il decesso avvenga in una struttura medica sarà invece il personale stesso a provvedere alla denuncia di morte presso le autorità.
Incaricato a rilasciare i documenti della denuncia di morte è l’Ufficiale di Stato del Comune nel quale avviene il decesso. È importante che questa denuncia sia effettuata entro le 24 ore dalla morte.
Effettuata la denuncia di morte presso il Comune, l’Asl invia un medico necroscopo incaricato di certificare ufficialmente l’avvenuto decesso alle autorità sanitarie.
Non è semplice seguire queste procedure in un momento delicato come il lutto, e per questo motivo è consuetudine incaricare le Onoranze Funebri per il disbrigo di tutti i documenti connessi al decesso.
DOCUMENTI PER IL TRASPORTO
Una volta effettuato l’accertamento del decesso da parte dell’Asl sarà necessario richiedere i documenti per il trasporto della salma. I documenti per il trasporto della salma sono fondamentali nel caso in cui il decesso avvenga presso un Comune differente da quello di sepoltura. Saranno gli uffici comunali a rilasciare le documentazioni necessarie per avere il permesso di trasferimento della salma fuori dal Comune di morte, per raggiungere il luogo della cerimonia e della sepoltura.
Saranno le Onoranze funebri Maggioni a incaricarsi dell’ottenimento di questi documenti per poter svolgere il funerale.
DOCUMENTI PER IL FUNERALE
Ottenuto il permesso per il trasferimento della salma è necessario ottenere i documenti necessari alla cerimonia funebre. Questi variano in base al tipo di ”trattamento” richiesto, che sia l’inumazione o la cremazione.
In caso di cremazione sarà necessario avere una dichiarazione (del defunto tramite testamento o dei parenti più stretti) che attesti la volontà del defunto di essere cremato.
In caso di sepoltura sarà necessario richiedere la concessione degli spazi cimiteriali adibiti all’inumazione o alla tumulazione.
Anche in questo caso saranno le onoranze funebri ad essere incaricate per l’ottenimento presso il Comune di tutti i permessi necessari al completo svolgimento del funerale.
Per l’ottenimento di tutti i documenti funebri e il disbrigo delle pratiche è fondamentale per la famiglia del defunto affidarsi a un’agenzia di Onoranze Funebri che si occupi di tutto, con la massima precisione e tempestività.
A Bergamo e provincia, le Onoranze funebri Maggioni sono presenti con cinque sedi su tutto il territorio, per il disbrigo di pratiche funebri e l’organizzazione completa del funerale.