
Fiori adatti in caso di lutto: quali scegliere
I fiori costituiscono senza dubbio uno degli elementi più importanti di una celebrazione funebre. Questi ultimi infatti, così come vengono utilizzati per le cerimonie gioiose, possono essere adoperati anche per quelle più tristi come un funerale. I fiori non hanno soltanto una simbologia materiale ma possono anche significare una particolare vicinanza con il defunto o con i parenti di quest’ultimo. Al giorno d’oggi sono tantissimi i fiori presenti in commercio ma non tutti sono adatti per essere utilizzati in occasione di un funerale. Scegliere il fiore giusto può sembrare un’operazione semplice ma in realtà non lo è poiché bisogna tenere in considerazione diversi fattori ad esempio l’età del defunto, il rapporto con la persona deceduta (oppure con i suoi familiari), le circostanze e la personalità di chi regala i fiori. Naturalmente ci si può attenere anche al gusto personale, tenendo però sempre in considerazione alcuni elementi fondamentali. Generalmente non esiste alcuna regola né il galateo impone dei precetti da seguire. Tuttavia è sempre bene effettuare delle scelte ponderate in modo tale da trasmettere alla famiglia del defunto tutto l’affetto e la stima nei suoi confronti. Un fattore da non sottovalutare è il numero dei fiori che fanno parte della composizione: solitamente è opportuno evitare in un mazzo i numeri pari e optare per cifre dispari. Oltre a ciò è bene tenere presente che in genere non vengono fatte distinzioni tra uomini e donne, ma alcune persone potrebbero invece ritenere opportuna questa differenza.
Fiori: quali regalare per un funerale
Uno degli elementi da tenere in considerazione quando si devono regalare dei fiori in caso di lutto è senza dubbio il colore. Quest’ultimo infatti può avere significati differenti a seconda di come viene utilizzato. Tra le colorazioni maggiormente adoperate per i fiori a un funerale c’è senz’altro il bianco: questo colore è simbolo non solo di purezza ma anche di affetto ed è particolarmente indicato per coloro che vogliono dimostrare una certa vicinanza alla famiglia del defunto. I fiori bianchi sono anche l’ideale in caso di morte in giovane età. Un altro colore molto utilizzato per i fiori a un funerale è il blu che conferisce serenità e quiete. Più in generale invece i colori chiari, come quelli pastello, possono essere usati per defunti molto giovani oppure per persone che hanno una certa riservatezza, al contrario le nuance più vivaci solitamente si utilizzano per persone dal carattere più forte ed estroverso. Naturalmente bisogna fare molta attenzione a non donare una composizione floreale che risulti troppo stravagante o gioiosa poiché risulterebbe poco appropriata per la situazione. Un altro colore che si può utilizzare per i fiori a una cerimonia funebre è il viola: quest’ultimo viene scelto soprattutto nel caso in cui non si potesse essere presenti al funerale.
Quale tipologia di fiori è più indicata per un funerale
Oltre al colore, naturalmente è importante valutare anche quale tipo di fiore è possibile utilizzare in caso di lutto. I crisantemi sono sicuramente la tipologia più comune e conosciuta ma non è l’unica che può essere utilizzata a un funerale. Molti fiori infatti il più delle volte vengono sottovalutati ma in realtà sono particolarmente adatti per queste occasioni. Tra questi è opportuno ricordare i gigli bianchi che vengono usati per le persone defunte precocemente, le rose che simboleggiano affetto, le calle che indicano la vicinanza alla famiglia del defunto, il ciclamino che è il simbolo per eccellenza dell’addio (proprio per questa ragione insieme ai crisantemi è uno dei fiori più utilizzati durante una cerimonia funebre) e infine il bucaneve, che rappresenta consolazione per i parenti dell’estinto. Un altro elemento da non sottovalutare è poi il rapporto che si ha con la persona scomparsa. Nel caso in cui si tratti di un collega di lavoro oppure di una persona non troppo vicina è possibile optare per un cesto di fiori, se invece si tratta di un rapporto molto stretto, è possibile anche realizzare una composizione floreale con diverse tipologie di fiori.
Come scegliere i fiori giusti in caso di lutto
Scegliere i fiori giusti da donare in caso di lutto può essere un’operazione piuttosto complicata. Gli elementi da tenere in considerazione sono tanti: oltre al colore, alla tipologia e al rapporto con il defunto bisogna anche tenere presente le preferenze della famiglia oppure il carattere della persona scomparsa. Proprio per questa ragione chi non sa bene quale strada percorrere e non vuole fare una scelta sbagliata può affidarsi a un personale esperto e qualificato come quello dell’agenzia Onoranze funebri Maggioni. Quest’ultima infatti sarà in grado di fornire i consigli più utili sulla scelta dei fiori da regalare in caso di lutto per venire incontro alle esigenze del cliente e soddisfare tutti i suoi desideri.