Frasi di condoglianze su WhatsApp o SMS: qualche consiglio
Un lutto
è senza ombra di dubbio una delle esperienze più brutte che un essere umano possa mai provare: perdere qualcuno che si ama, che sia esso un amico piuttosto che un familiare, genera un vuoto incolmabile, straziante e spesso alienante.
Quando questo accade, un messaggio di condoglianze
indirizzato alla famiglia del defunto è il minimo gesto che si possa fare per dimostrare la propria vicinanza e il proprio sostegno in una situazione estremamente delicata e difficile.
Il galateo vuole che si utilizzino metodi formali per mandare le proprie condoglianze; tuttavia, la società nella quale ci troviamo è sempre più digitalizzata grazie all’avvento dei mezzi di comunicazione telematici e dei social network.
Oggi, infatti, moltissime persone utilizzano una semplice app di messaggistica istantanea
per inviare un messaggio di condoglianze: perché potrebbe rivelarsi un’opzione valida?
Quali sono alcune frasi o spunti interessanti per ideare un messaggio che sappia arrivare al cuore della persona che ha subito un lutto?
Cerchiamo di rispondere a ciascun quesito in questo breve articolo.
Condoglianze su Whatsapp: un metodo innovativo e intelligente
Il fascino di un piccolo pensiero scritto a penna su una letterina è sicuramente ineguagliabile: oltre ad essere elegante e raffinato, tramite la propria calligrafia e l’accurata selezione delle parole si può comunicare alla famiglia del defunto tutta la propria vicinanza in un momento così delicato.
Tuttavia, tale obiettivo è ugualmente raggiungibile anche mediante un semplice messaggio inviato tramite Whatsapp
o SMS
, metodo che permette anche di essere discreti e di mostrare rispetto per il lutto: in questo modo, infatti, il destinatario delle condoglianze ha la possibilità di leggere il messaggio quando avrà un attimo di tempo o quando se la sentirà.
Nonostante cambino i tempi e i modi di elaborazione di un lutto per ognuno, un messaggio inviato per dare le condoglianze è sicuramente meno invasivo
di una telefonata che potrebbe infastidire il destinatario.
Malgrado ciò, è anche importante formulare un pensiero conciso e semplice
, che non impieghi troppi giri di parole inutili ma che sappia arrivare al cuore: a questo proposito, è sempre meglio mostrare discrezione e non utilizzare immagini, foto o emoticon vari, onde evitare che il contenuto del messaggio venga frainteso per una mancanza di rispetto nei confronti del lutto.
È opportuno selezionare con cura le parole
da utilizzare: il messaggio deve trasparire profondo rispetto
sia per il defunto che per il rapporto esistente tra mittente e destinatario delle condoglianze.
Le poche righe scritte, inoltre, devono essere sincere
e provenire dal cuore: è inutile sforzarsi di essere aulici se quello che si prova non corrisponde a ciò che si scrive.
Quali sono, pertanto, alcuni esempi di messaggi di condoglianze che si potrebbero scrivere su Whatsapp o mediante SMS?
Esempi di messaggi di condoglianze su Whatsapp o SMS
Molto spesso, nella scrittura di un messaggio di condoglianze, il momento più delicato è l’esordio.
Anche in questo, nella maggior parte dei casi, la semplicità paga: ad esempio, si potrebbe esordire con saluto caloroso, in base alla tipologia di rapporto che esiste.
“ Vorrei esprimere tutta la mia vicinanza in un momento così doloroso per te e la tua famiglia
” è sicuramente un’espressione che trasmette calore e partecipazione al dolore che l’altra persona sta passando; dopodiché, si potrebbe proseguire con una conferma del sostegno che si intende mostrare, dicendo “ voglio che tu sappia quanto ti sono vicino e che hai tutto il mio conforto qualora ne avessi bisogno
“.
Oltre ad avvalorare la ferma volontà di fornire vicinanza, conforto e sostegno, è sempre opportuno dimostrare all’altra persona la decisa intenzione di prendere l’iniziativa per creare delle occasioni nelle quali il familiare del defunto possa sentirsi coccolato: ad esempio, si potrebbe scrivere “ so che, in questo momento, senti la necessità di rimanere da solo/a, ma sappi che ti rimarrò vicino/a anche nei prossimi giorni
“.
Un altro efficace metodo per esordire in modo caloroso è unendosi alla sofferenza della famiglia colpita, esprimendo tutto il proprio cordoglio: ad esempio, si potrebbe dire “ sono rimasto profondamente colpito/a nell’apprendere la notizia di questa tragedia
“.
Questa semplice ma diretta espressione comunica quanto il triste avvenimento abbia colpito anche il mittente delle condoglianze, avvicinandolo di fatto ai familiari del defunto.
Inoltre, si dimostra la propria vicinanza non solo nei momenti immediatamente successivi al funerale, ma anche col passare del tempo: pertanto, sarebbe consigliabile trasmettere al destinatario la volontà di rivederlo al più presto, con espressioni del tipo “ ti saluto con affetto e non vedo l’ora di rivederti per abbracciarti
“.
Come concludere un messaggio di condoglianze fatto su Whatsapp o tramite SMS?
La migliore conclusione è sicuramente quella che rimarca tutto il proprio affetto: un “ ti voglio bene
” è un’espressione sempre indicata per terminare le poche righe di condoglianze, con l’auspicio che la forza delle parole lenisca il lutto del familiare colpito.
Insomma, le condoglianze sono sicuramente un eccellente modo per dimostrare vicinanza a coloro che hanno subito un lutto nonostante esista un’importante distanza fisica: scegliendo le parole adatte e il momento più opportuno, si può dare un grande contributo nel confortare qualcuno che ha perso una persona cara.
Per qualsiasi informazione supplementare in merito alle modalità di sepoltura, alle eventuali spese da sostenere o al funerale stesso, è possibile contattare l’agenzia Maggioni
per chiedere un preventivo comprensivo di tutti i dettagli.
Lo staff preparato e qualificato sarà felice di rispondere a qualsivoglia domanda possa sorgere, nonché a chiarire ogni tipo di dubbio.





